Sicurezza dei dati: con il Software Asset Management (SAM) la protezione è anche in cloud

La sicurezza dei dati aziendali dipende anche dalla corretta gestione degli asset software di cui l’azienda dispone. A maggior ragione oggi, con il crescente ricorso ai servizi cloud. Ne parliamo in un webinar, il prossimo 14 febbraio

Pubblicato il 05 Feb 2018

elmec 2

La sicurezza dei dati aziendali dipende da molteplici fattori.
Tra questi, uno spesso non adeguatamente preso in considerazione è legato alla corretta gestione del software. Un’attività critica per molte aziende, che ha impatti sull’IT aziendale, sia in termini di costi, sia in termini di produttività, sia ancora in termini di sicurezza dei dati.

È importante tenere sotto controllo costante tutto quanto ha a che fare con le licenze e con i loro rinnovi, con i livelli e i criteri di utilizzo delle applicazioni, sui software non autorizzati, sulle policy e sul loro rispetto.

Un compito delicato e spesso sottovalutato se è vero, come sottolinea Elmec Informatica, che ancora il 70 per cento delle imprese effettua la catalogazione del software aziendale a semplici fogli Excel, sottovalutando i rischi di incorrere in multe e sanzioni.

La delicatezza  di questa attività si accentua ulteriormente oggi, con il crescente ricorso ai servizi cloud, che se da un lato portano efficienza e competitività alle imprese, dall’altro rendono indispensabile l’adozione di soluzioni di Software Asset Management (SAM), che, in modalità Managed Services, consentano alle aziende di sapere anche quali sono i software di base che il provider rende disponibili nei servizi acquistati e quale uso ne sta facendo.

Non si tratta solo di un efficace controllo dei costi, ma soprattutto di evitare di incorrere in situazioni che mettono a repentaglio il patrimonio informativo e di conoscenze presenti all’interno dell’azienda, ad esempio utilizzando servizi non destinati a un uso commerciale.

Similmente, una soluzione di Software Asset Management consente di mettere un freno a soluzioni potenzialmente rischiose, quali la condivisione delle credenziali di accesso, a volte anche con soggetti esterni all’azienda.
Ma non è tutto.
Con una soluzione SAM si semplifica la gestione delle migrazione delle appliance virtuali cloud privati e pubblici, limitando possibili problemi in termini di licenza e di conformità.
Senza trascurare, naturalmente, i benefici legati all’ottimizzazione dei costi, grazie agli strumenti di reporting e di pianificazione.

Su questo tema il 14 febbraio si terrà il webinar dal titolo
“La gestione degli asset software in azienda: rischi e opportunità”,
promosso da Elmec e realizzato in collaborazione con Digital4.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3