Soluzioni enterprise

NetApp: lo storage dei dati unificato tra on-premise e cloud pubblico



Indirizzo copiato

Tra le novità spiccano gli aggiornamenti alla soluzione, a partire da nuovi prodotti di storage a blocchi progettati per coniugare il risparmio con la sostenibilità

Pubblicato il 7 feb 2024



NetApp: le novità nello storage dei dati unificato

NetApp ha aggiornato lo storage dei dati unificato, annunciando una serie di innovazioni durante l’evento Insight 2023 dello scorso autunno.

Nell’ambito dello storage a blocchi, l’azienda sta ponendo le basi per un’era di trasformazione nella gestione dei dati.

Tra le novità spiccano nuovi prodotti di storage a blocchi progettati per coniugare il risparmio con la sostenibilità.

NetApp: le novità nello storage dei dati unificato

I progressi si estendono anche ai servizi di storage su cloud pubblico e agli aggiornamenti a NetApp Keystone Storage-as-a-Service (STaaS), tutti pensati per garantire semplicità, risparmio, sicurezza e sostenibilità ai clienti.

La multinazionale, specializzata nel software cloud-led e data centric, ha rinnovato il settore dello storage più di vent’anni fa introducendo lo storage unificato. Dallo scorso ottobre l’azienda ha ampliato ulteriormente il concetto di data storage unificato con un’architettura completa in grado di gestire carichi di lavoro sia su file che su blocchi.

Il sistema operativo comune dello storage unificato dei dati abbraccia diverse offerte on-premise e tutti i principali cloud pubblici, grazie a un set comune di API e a un singolo piano di controllo.

Tra le soluzioni proposte ci sono: NetApp AFF, il principale storage all-Flash unificato; NetApp ASA, ottimizzato per i blocchi; e le soluzioni cloud-native first part disponibili sui tre principali cloud pubblici (Amazon FSx per NetApp ONTAP, Microsoft Azure NetApp Files e Google Cloud NetApp Volumes).

Il portafoglio di NetApp, che abbraccia l’on-premise e tutti i principali cloud pubblici, rafforza il nostro impegno nei confronti dei clienti per fornire soluzioni di storage unificate che soddisfino le esigenze in evoluzione delle aziende moderne e che offrano semplicità, risparmio, sicurezza e sostenibilità senza pari, ha commentato Harv Bhela, Chief Product Officer di NetApp.

Le proposte di NetApp, oltre lo storage dei dati unificato

L’anno scorso NetApp ha lanciato il sistema AFF C-Series, diventando rapidamente l’offerta di storage flash a capacità unificata più in crescita nella storia dell’azienda.

Più di 20.000 clienti si affidano a NetApp per i carichi di lavoro a blocchi eseguiti sulla sua infrastruttura SAN mission-critical. Per rispondere meglio alle esigenze di questi clienti, l’azienda ha introdotto il NetApp All-Flash SAN Array (ASA), garantendo disponibilità ed efficienza a livello enterprise.

Sempre all’evento Insight di ottobre, NetApp annuncia la nuova famiglia NetApp ASA C-Series, che porta l’innovazione nel campo della capacità flash e dello storage a blocchi ad un nuovo livello.

La serie ASA C utilizza inoltre la capacità flash per ottenere il miglior equilibrio tra prestazioni e risparmio economico del settore, con una sostenibilità all’avanguardia. Con una velocità flash a prezzi vicini a quelli del disco, NetApp ASA offre una garanzia di efficienza dello storage quattro volte superiore. La garanzia di disponibilità dei dati è del 99,9999%.

Con una resilienza informatica, la serie ASA C è idonea per la garanzia di recupero Ransomware di NetApp, ed è connessa al cloud per consentire disaster recovery, backup e tiering verso il cloud.

Per facilitare il passaggio dei clienti a una soluzione di storage a blocchi NetApp, l’azienda offre infine una serie di servizi gratuiti. Essi includono la valutazione iniziale del design della soluzione, la migrazione gratuita dei dati, la licenza software e servizi e tre mesi di supporto gratuito per lo storage NetApp durante il periodo di migrazione.

L’azienda ha introdotto il suo storage aziendale nel cloud pubblico per la prima volta quasi dieci anni fa, nel 2014. Oggi NetApp è il fornitore di storage first part cloud-native su tutti e tre i più grandi cloud pubblici.

Google Cloud e NetApp

Google Cloud NetApp Volumes, introdotto nell’agosto del 2023, è stato recentemente potenziato con un nuovo livello di servizio Standard che permette di ridurre di oltre il 30% il costo/GB.

Amazon FSx e Microsoft Azure NetApp Files

Amazon FSx per NetApp ONTAP ridurrà il TCO complessivo sfruttando il VPC Peering per connettersi a VMware Cloud su AWS. Microsoft Azure NetApp Files ora offre una maggiore scalabilità della capacità e prestazioni migliorate per i database Oracle.

NetApp continua a offrire ai clienti nuove opzioni per l’utilizzo del più solido portafoglio di storage aziendale. All’inizio di questo mese, Equinix e NetApp hanno annunciato NetApp Storage on Equinix Metal, powered by NetApp Keystone.

Il servizio Keystone Storage-as-a-Service

NetApp ha potenziato il servizio Keystone Storage-as-a-Service offrendo la più completa serie di garanzie per un’offerta STaaS. I clienti possono inoltre usufruire di garanzie integrate di prestazioni e disponibilità.

L’accordo sul livello di servizio (SLA) di sostenibilità di Keystone aiuta le aziende a ridurre l’impronta di carbonio grazie al tiering automatico dei dati e all’annullamento dell’overprovisioning. NetApp prevede infine l‘introduzione della garanzia di recupero da ransomware per Keystone.

“La domanda dei clienti continua a crescere per uno storage semplificato a costi inferiori e con un minore impatto ambientale, e la nuova NetApp ASA C-Series sarà un’opzione (…) per questi clienti. Il programma Keystone di NetApp continua a crescere, offrendo ai clienti la garanzia di cui hanno bisogno, ha concluso Ashish Nadkarni, Group Vice President e General Manager, Infrastructure Systems, Platforms and Technologies e BuyerView Research di IDC.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4