AI e Data Science: a Modena la prima scuola sperimentale

Ammagamma e l’Istituto Comprensivo 3 Mattarella di Modena hanno creato LUCY: un percorso didattico innovativo destinato a docenti e studenti di tutta Italia per educarli a comprendere e a utilizzare i meccanismi alla base dei sistemi di Intelligenza artificiale e della Scienza dei dati, stimolando il ragionamento critico e lo sviluppo di nuove competenze

Pubblicato il 09 Nov 2020

shutterstock_371865109

LUCY è la prima scuola italiana sperimentale di Intelligenza artificiale e Data science per gli istituti secondari di primo grado. Lo scorso 30 ottobre 2020 la società di AI e data science Ammagamma e l’Istituto Comprensivo 3 Mattarella di Modena hanno firmato un protocollo d’intesa per la creazione di un percorso didattico innovativo destinato a docenti e studenti di tutta Italia per educarli a comprendere e a utilizzare i dati e le tecnologie di intelligenza artificiale, in modo consapevole e responsabile, attraverso attività sperimentali esperienziali. Il carattere innovativo di questo progetto pilota ha già calamitato l’attenzione di interlocutori nazionali e internazionali, istituzionali e privati, interessati a tradurre il programma didattico in un format dal respiro più ampio, replicabile al di fuori del contesto regionale.

Un nuovo modo di conoscere l’AI e la Scienza dei Dati

Una novità nel panorama scolastico italiano che, attraverso un curriculum integrato, percorsi di approfondimento e nuove metodologie didattiche, aiuterà a comprendere i meccanismi alla base dei sistemi di AI e della scienza dei dati, stimolando il ragionamento critico e lo sviluppo di nuove competenze. Che cos’è l’intelligenza artificiale? Cosa è in grado di fare e dove è possibile applicarla? Come leggere i dati che vediamo tutti i giorni? Gli studenti impareranno a porsi queste ed altre domande, studiando nozioni e modelli di AI, sperimentando la teoria nella pratica e riscoprendo il valore della dimensione sensoriale nell’esperienza di apprendimento.

“L’intelligenza artificiale viene spesso associata al coding e al digitale, ma non si limita solo a questi due ambiti. È una disciplina complessa, che va inserita in un contesto più ampio dove troviamo tante intersezioni con l’algebra, la statistica, la logica, il problem solving, la filosofia, l’immaginazione” commenta Pietro Monari, responsabile dei progetti Education di Ammagamma secondo cui “Serve un approccio multidisciplinare per comprendere a fondo l’AI. Questa è l’ambizione della nostra scuola e la visione educativa di Ammagamma”.

Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2