Digital Transformation

Microsoft Italia e Almaviva: alleanza per l’innovazione nella mobilità



Indirizzo copiato

La piattaforma MOOVA di Almaviva sarà disponibile su Cloud Microsoft Azure e nel Microsoft Azure Marketplace, aperta a tutte le organizzazioni internazionali interessate a modernizzare i processi legati alla mobilità e alla logistica

Pubblicato il 4 giu 2024



Mercato cloud italiano: i dati dell’Osservatorio della Cloud Transformation

Microsoft Italia e Almaviva uniscono le forze per l’innovazione della mobilità. Le due azienda promuovono nuovi servizi per i trasporti e la logistica a scala globale. In virtù della collaborazione, la piattaforma MOOVA sviluppata da Almaviva sarà resa disponibile sul Cloud Microsoft Azure e nel Microsoft Azure Marketplace, aperta a tutte le organizzazioni internazionali interessate a modernizzare i processi legati alla mobilità e alla logistica Microsoft Italia e Almaviva intensificano la collaborazione per stimolare la digitalizzazione delle imprese italiane e internazionali.

Il fulcro dell’accordo è rappresentato dalla piattaforma MOOVA di Almaviva, che soddisfa le necessità delle autorità e degli operatori del settore mobilità e logistica per la gestione di sistemi complessi, con requisiti di efficienza operativa e interoperabilità ed un marcato orientamento verso qualità e flessibilità dei servizi.

MOOVA, piattaforma modulare per la mobilità integrata

Almaviva ha creato MOOVA, una piattaforma modulare per la mobilità integrata, rapida, interconnessa e adattabile, capace di collegare diverse modalità di trasporto in un singolo ed avanzato quadro tecnologico. Grazie all’impiego delle più sofisticate tecnologie digitali, e in particolare a un design intrinsecamente multimodale e multi-operatore, MOOVA rappresenta lo strumento perfetto per abilitare i nuovi paradigmi della mobilità sostenibile e gli attuali ecosistemi integrati. I moduli MOOVA supportano tutti i processi chiave: pianificazione e gestione dei trasporti, informazioni in tempo reale per utenti e gestori, manutenzione dei veicoli e delle infrastrutture, gestione della logistica intermodale.

L’alleanza tra Microsoft Italia e Almaviva mira ad accompagnare gli operatori del settore mobilità e logistica nella digitalizzazione con una strategia efficace ed un approccio alle tecnologie più avanzate per fornire ai cittadini, ai viaggiatori ed agli operatori di settore un servizio sempre più rispondente alle loro aspettative, ottimizzando contemporaneamente i processi interni ed i costi totali.

Grazie alla infrastruttura cloud di Microsoft Azure, MOOVA avrà accesso a oltre 200 data center dislocati in 60 regioni in tutto il mondo, con altissimi livelli di sicurezza, affidabilità e capacità di scalabilità.

L’accordo permetterà al marketplace Azure di estendere la sua offerta su un mercato verticale in rapida espansione

Almaviva potrà accelerare notevolmente lo sviluppo di soluzioni verticali, utilizzando i servizi offerti da Microsoft come Azure Open AI in modalità Platform As a Service (PaaS) per l’AI Generativa, integrandoli con i prodotti e le tecnologie del Gruppo compresi quelli di AI proprietari. Questo approccio permetterà un utilizzo più intuitivo e naturale delle diverse funzionalità, migliorando l’esperienza complessiva dell’utente. MOOVA, già disponibile su Cloud Azure, potrà quindi utilizzare i servizi Microsoft per garantire ai propri clienti non solo risparmi potenziali sui costi dell’infrastruttura ma anche un miglioramento dell’efficienza e un aumento della produttività.

Inoltre, la piattaforma MOOVA sarà resa accessibile a tutte le organizzazioni dei settori dei Trasporti e della Logistica nel Microsoft Azure Marketplace che comprende applicazioni e servizi certificati a livello internazionale. L’accordo tra Microsoft Italia e Almaviva permetterà quindi al marketplace Azure di estendere la sua offerta su un mercato verticale in rapida espansione e a MOOVA di sfruttare la rete di vendita e distribuzione dei partner Microsoft per accelerare la sua espansione a livello mondiale, grazie anche a strategie condivise di marketing e comunicazione.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4